Carmen Consoli, cantautrice ed ambasciatrice del Telefono Rosa, ha presentato il progetto di sensibilizzazione per la lotta alla violenza sulle donne per incoraggia le vittime a non tacere ed a non soccombere al terrore. Al fianco della Consoli, per la realizzazione del progetto, sono coinvolte altre artiste come Gianna Nannini, Emma ed Elisa, Irene Grandi e Nada, con le quali ha inciso una nuova versione della sua canzone “La signora del quinto piano #1522”.
Il testo del brano fa riferimento anche allo stalking: “La signora del quinto piano ha un piccone in salotto, un guardiano fidato. Il suo ex è ogni sera davanti al portone con un martello in mano, Non v’è ragione alcuna, di aver paura, di aver paura, questa è una conclusione dei funzionari della questura”.
Il singolo è in vendita prossimamente su iTunes e tutti i proventi ricavati dalla vendita del pezzo scelto, a cui è stato aggiunto nel titolo 1522, il numero nazionale anti violenza sulle donne, saranno devoluti al Telefono Rosa.
Una canzone, bellissima e durissima, che impone una riflessione fondamentale: indifferenza e sottovalutazione sono terribili complici della violenza sulle donne.
Questa è la versione da solista del brano incluso nell’ultimo album di Carmen Consoli, L’abitudine di tornare: