scacco al re

In Calabria attivo il progetto “Scacco al Re”

“Scacco al Re!” è un progetto televisivo interattivo a scopo divulgativo ed educativo che affronta il tema della violenza contro le donne. All’interno delle puntate vengono analizzate le tematiche della violenza di genere con esperti di settore e con l’ausilio di coaches ed attori che simuleranno dal vivo (sul territorio) le giuste mosse comportamentali (verbali e fisiche) per cercare di uscire con il minor danno possibile da un’ipotetica aggressione. Parallelamente alla messa in onda della trasmissione (sono previste 5 puntate), è attivo un tour di seminari, itinerante nelle maggiori città della Calabria, riguardante la difesa personale.

L’idea, altamente innovativa, scaturisce da riflessioni operative nate dall’esperienza maturata dall’Associazione Over the Top nel settore psico-pedagogico, del counselling, del supporto psicologico a vittime di violenza. I feedback derivati dalle testimonianze dirette delle destinatarie delle attività che hanno aderito negli anni alle iniziative convogliano in un’unica direzione: la necessità di divulgare ed implementare una strategia di prevenzione attiva e agita sul territorio in tema di violenza di genere attraverso la divulgazione di best practices funzionali alla crescita degli attori territoriali coinvolti.

E’ nato quindi il progetto Scacco al Re!, finanziato da Fondazione con il Sud, ovvero una trasmissione televisiva che intende potenziare le life skills delle donne, in pratica le competenze chiave fondamentali per gestire al meglio ipotetiche situazioni a rischio di sopruso e violenze. Il progetto, inoltre, intende inoltre rafforzare la rete territoriale di servizi che assurgono al livello psicologico e socio-riabilitativo incrementando la fiducia delle utenze.

L’iniziativa, sostenuta da una ampia e qualificata rete del terzo settore calabrese, risponde alla mancanza di luoghi ed occasioni formative utili alla promozione di quelle competenze di «padronanza personale» e di «gestione emozionale del rischio» che si rivelano necessarie per evitare o sfuggire ad aggressioni delinquenziali che possono stravolgere in maniera drammatica l’esistenza delle vittime coinvolte.

Scacco al Re! intende pertanto raggiungere i seguenti obiettivi: implementare una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione a contrasto del fenomeno della violenza alle donne nelle province capoluogo della Regione Calabria; disseminare sul territorio regionale best practices comunicative, cognitive, comportamentali in merito al riconoscimento e gestione emozionale di situazioni a rischio di violenza fisica e psicologica perpetrate ai danni di donne nonché alle prassi comportamentali più idonee per evitarle; trasferire tecniche di autodifesa personale negli Istituti scolastici e nei territori delle province della Regione Calabria, volti all’apprendimento emotivo e gestione del sé rispetto ad eventuali aggressioni verbali e/o fisiche ai danni di donne; attrezzare i territori delle province calabrese di servizi di accoglienza e counselling rivolti a donne vittime di episodi di violenze e stalking.

Documenti allegati

Lascia un commento