“Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia.” Thomas A. Edison
Ottobre, mese per la prevenzione del tumore al seno, è agli sgoccioli. Come ogni anno, le manifestazioni e gli eventi dedicati alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla diagnosi precoce sono stati numerosissimi.
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), che opera da quasi un secolo per combattere i tumori attraverso la promozione della prevenzione a livello nazionale, sostiene a gran voce l’importanza di sottoporsi a visite senologiche per la diagnosi precoce del tumore al seno. Durante il mese di Ottobre tutte le donne hanno avuto l’opportunità di sottoporsi a visite senologiche gratuite in diversi luoghi della città di Milano e dell’hinterland, anche grazie al contributo dell’Unità Mobile di LILT. Inoltre, nelle infermerie universitarie dei principali atenei milanesi, LILT ha offerto l’opportunità di effettuare visite gratuite al seno e ricevere consigli sugli stili di vita corretti.
Tra pochi giorni si concluderà questo mese e noi di securWoman lo lasciamo alle spalle con la rinnovata speranza che le donne abbiano sviluppato una consapevolezza profonda rispetto all’importanza della prevenzione e che le attività di sensibilizzazione promosse in questo periodo possano risuonare nel tempo come un eco senza fine.