OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Donne e sport: la Giornata Mondiale della Salute della Donna

In occasione della Giornata Mondiale della Salute della Donna, vi elenchiamo alcuni motivi per cui fare attività fisica all’aria aperta fa bene: prima di tutto il tempo sembrerà scorrere più in fretta, rendendo lo sforzo fisico più sopportabile. Inoltre, un’esposizione più alta alla luce solare, favorisce ad aumentare i livelli di vitamina D nel nostro corpo aiutando a proteggere la salute di ossa e denti, rendendo così il sistema immunitario più forte.
Tra gli altri principali benefici dello sport all’aria aperta figura un maggior consumo di calorie e grassi: il terreno di un parco è irregolare e costringe il corpo a sfide sempre nuove e impreviste senza dargli la possibilità di abituarsi a movimenti ripetitivi. Dalle variabili climatiche, come la temperatura e il vento, alle diverse inclinazioni del terreno… Tutto del paesaggio esterno contribuisce a farci spendere circa il 10% di calorie in più rispetto a quelle bruciate con movimenti meccanici e ripetitivi.
Contribuisce anche a stimolare la produzione di endorfine e ci rende naturalmente euforici, combattendo lo stress: quando si è angosciati per qualcosa, fare attività fisica è molto più efficace che stare sdraiati sul letto a rimuginarci sopra… Utile, insomma, per tornare padroni della propria mente!
Martina Pullara sportiva, ginnasta e ballerina, concorda sul fatto che stare in mezzo alla natura a fare sport migliora la salute, la resistenza, accresce la capacità di concentrazione e sviluppa le capacità intellettive, regalandoci una sensazione di equilibrio tanto primitiva quanto potente.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lascia un commento